Una ricerca di prossima pubblicazione ha dimostrato che i segnali di preavviso di una possibile separazione potrebbero risiedere in alcune semplici parole che usiamo nelle conversazioni di tutti i giorni. E in effetti, alcuni strumenti di analisi della lingua possono prevedere la fine di una relazione già mesi in anticipo, prima che uno dei due partner si renda conto che la rottura stia per avvenire.

Lo studio completo apparirà su PNAS. Gli autori, dell’Università del Texas a Austin, dichiarano che il loro è il primo studio ad esaminare le separazioni utilizzando i dati del linguaggio naturale.

I ricercatori hanno analizzato più di un milione di post scritti da 6.800 utenti di Reddit. Hanno esaminato tutti i post degli utenti un anno prima e un anno dopo aver condiviso la notizia della loro rottura nel subreddit r/BreakUps, una delle migliaia di comunità all’interno di Reddit, che attualmente conta circa 143.000 utenti.

Sembrerebbe che ancor prima che le persone siano consapevoli che una rottura stia per accadere, essa cominci a influenzare le loro vite“, ha detto l’autrice principale Sarah Seraj.

Non notiamo realmente quante volte stiamo usando preposizioni, articoli o pronomi“, ha detto, “ma queste parole di funzione vengono alterate nel momento in cui si sta attraversando uno scompenso personale e questo può dirci molto sul nostro stato emotivo e psicologico“.

 

Segnali d’allarme di una rottura: maggiore uso di “io” e “noi”

I segnali linguistici dell’imminente rottura sono stati evidenti nei tre mesi precedenti l’evento. Il linguaggio è diventato più personale e informale, il che indica un calo del pensiero analitico. Gli utenti usavano anche le parole “io” e “noi” più frequentemente.

Questi sono segni che qualcuno sta portando un pesante carico cognitivo“, ha detto Seraj. “Stanno pensando o lavorando a qualcosa, e stanno diventando più concentrati su se stessi“.

A volte l’uso della parola ‘io’ è correlato alla depressione e alla tristezza“, ha detto. “Quando le persone sono depresse, tendono a concentrarsi su se stesse e non sono in grado di relazionarsi con gli altri nella stessa misura“.

Questi modelli hanno raggiunto il loro picco il giorno della rottura e sono rimasti osservabili fino a sei mesi di distanza. Questo valeva anche quando le persone discutevano di altri argomenti negli altri subreddit.

 

Rompere è un compito difficile, anche se è più facile da prevedere

Per alcuni utenti, c’è voluto un anno dalla rottura prima che il loro linguaggio tornasse alla normalità. Questi utenti erano caratterizzati da una tendenza a continuare a postare nel subreddit r/BreakUps anche per mesi. Hanno continuamente ripetuto la loro storia di rottura, il che, secondo i ricercatori, rende più arduo per loro riprendersi.

I ricercatori hanno anche trovato modelli di linguaggio simili quando le persone stanno attraversando un divorzio o altri sconvolgimenti emotivi.

Ciò che rende questo progetto così affascinante è che per la prima volta, attraverso la tecnologia, possiamo vedere il modo in cui le persone vivono una rottura in tempo reale“, ha detto la co-autrice dello studio, Kate Blackburn.

Le implicazioni di questa ricerca sono di vasta portata. Al livello più elementare, dà a te, a me e alla gente comune un’idea di come le persone care possono reagire nel tempo alla fine di una relazione romantica“.

 


Lo studio


Crediti immagine: wayhomestudio