Generic selectors
Esatta corrispondenza
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine

Articoli recenti di psicologia scientifica

appetito

Articoli scientifici, Salute mentale e benessere

Effetti neurali dello stress acuto sull’appetito

Lo stress acuto sopprime l’appetito e la soppressione è associata ad alterazioni dell’attività neurale nel polo frontale cerebrale. Lo stress è prevalente nella società moderna e può influenzare la salute umana attraverso i suoi effetti sull’appetito. Tuttavia, la conoscenza dei meccanismi neurali correlati all’alterazione del livello soggettivo dell’appetito causato dallo stress acuto nell’uomo rimane limitata. I ricercatori della Osaka City University si sono concentrati sugli effetti sull’appetito dello stress causati dall’aspettarsi eventi personali critici, come…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Saltare o ritardare la colazione espone a disturbi dell’umore

Ritardare o saltare la colazione è associato a una maggiore probabilità di manifestare disturbi dell’umore tra gli adulti, secondo quanto emerso in un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Psychological Medicine. “I disturbi dell’umore come la depressione possono avere un grande impatto sui singoli individui, i loro amici e familiari e, per estensione, la società. È quindi importante considerare i diversi fattori che potrebbero contribuire ai disturbi mentali, identificare i modi per prevenire o curare…

Nevrosi, Patologie

La nevrosi ossessiva

La nevrosi ossessiva si compenetra con il disturbo ossessivo-compulsivo di personalità (DOC), e si caratterizza per una costante presenza di sentimenti, idee, immagini e condotte ripetitive che assediano la mente e di conseguenza l’intero vissuto del paziente, il quale si ritrova quotidianamente a vivere una lotta incessante ed estenuante. La personalità è caratterizzata dalla tendenza agli scrupoli, manie di presagio, di simmetria e di perfezione, tendenza all’introspezione, alla timidezza, ad agitazioni psico-motorie, ad azioni automatiche…

Disturbi dell'umore, Patologie

Il disturbo bipolare

Quando si esegue una più accurata valutazione clinica dei soggetti con depressione, emerge spesso la presenza di tratti bipolari; statisticamente un paziente ogni cinque che presenta un disturbo depressivo sviluppa anche una franca ipomania o una mania. Il viraggio da un disturbo monopolare ad uno bipolare si verifica di norma entro 5 anni dall’esordio delle manifestazioni depressive. Tra un episodio e l’altro, i pazienti con disturbo bipolare presentano un umore a colorito depressivo e, a…