Generic selectors
Esatta corrispondenza
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine

Articoli recenti di psicologia scientifica

BMI

Articoli scientifici, Genitori&Figli, Salute mentale e benessere

Gli adolescenti depressi o ansiosi rischiano di avere attacchi cardiaci nella mezza età

La depressione o l’ansia nell’adolescenza è legata a una maggiore probabilità di avere un attacco di cuore a in età adulta, secondo una ricerca pubblicata al Congresso ESC 2020. In un avvertimento ai genitori, l’autrice dello studio, la Dott.ssa Cecilia Bergh dell’Università di Örebro in Svezia, ha detto: “Siate vigili e cercate segni di stress, depressione o ansia che vanno oltre la normale angoscia adolescenziale: cercate aiuto se sembra esserci un problema persistente. Se uno…

Articoli scientifici, Curiosità

Le donne sopravvalutano la magrezza e gli uomini la muscolosità

Una nuova ricerca riporta che uomini e donne hanno percezioni imprecise quando si tratta di valutare ciò che il sesso opposto trova attraente in un partner. Lo studio, pubblicato sul British Journal of Psychology, ha scoperto che queste idee sbagliate risultano ingigantite nel contesto di relazioni a breve termine rispetto alle relazioni a lungo termine.   Percezioni errate dei canoni di bellezza e relative conseguenze Gli standard di bellezza occidentali impongono che la magrezza sia…

Articoli scientifici, Curiosità

Uno studio internazionale fa luce sull’insoddisfazione delle dimensioni del seno nelle donne

Un vasto studio internazionale, pubblicato sulla rivista scientifica Body Image, indica con chiarezza che la maggioranza delle donne non sarebbe soddisfatta delle dimensioni del proprio seno. Ciò che per i professionisti della salute mentale è particolarmente rilevante di questa ricerca, che è la più grande mai realizzata fino ad oggi su questa tematica, sarebbe il fatto che i risultati ottenuti indicano che essere insoddisfatte di questo aspetto del corpo è associato a esiti psicologici dannosi….

Articoli scientifici, Salute mentale e benessere

L’obesità sarebbe connessa a disfunzioni della memoria nell’ippocampo

Una ricerca dell’Università di Cambridge suggerisce che i giovani adulti in sovrappeso possono avere una memoria episodica – la capacità di ricordare eventi passati –  più scarsa rispetto ai loro coetanei, evidenziando un legame tra memoria e eccesso di assunzione di cibo. In uno studio preliminare pubblicato su The Quarterly Journal of Experimental Psychology, i ricercatori del Dipartimento di Psicologia di Cambridge hanno trovato un’associazione tra indice di massa corporea elevata (BMI – Body Mass Index)…