Generic selectors
Esatta corrispondenza
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine

Articoli recenti di psicologia scientifica

bowlby

Articoli scientifici, Genitori&Figli

L’attaccamento sicuro degli adolescenti è un predittore di impegno prosociale durante la pandemia

Uno studio prospettico pubblicato sulla rivista Child Development ha scoperto che un attaccamento sicuro degli adolescenti ai loro genitori all’età di 12 anni ha potuto prevedere il loro impegno nei comportamenti prosociali e di protezione della salute pubblica durante la pandemia COVID-19, dopo tre anni dai primi rilevamenti. Lo studio ha inoltre scoperto che questa relazione è stata guidata dall’effetto cuscinetto della sicurezza dell’attaccamento sui sintomi psicologici nel corso della pandemia. Convincere i giovani a…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Manifestazioni d’affetto non verbali, quando sono più efficaci

Le persone che cercano di minimizzare l’importanza delle relazioni strette, e che generalmente sopprimono le proprie emozioni, sono quelle più sensibili ai segnali non verbali dell’amore, secondo una nuova ricerca pubblicata nella rivista scientifica Personality and Social Psychology Bulletin. I risultati suggeriscono che l’affetto non verbale è particolarmente importante per gli individui attivamente evitanti.   Cosa si intende quando gli psicologi parlano di stile di attaccamento? Le persone possono essere sicure o insicure nei loro…

Articoli scientifici, Genitori&Figli

L’ansia da matematica nei bambini sarebbe correlata all’attaccamento insicuro

Uno studio, pubblicato sulla rivista scientifica Frontiers in Psychology, suggerisce un legame tra le relazioni di attaccamento genitore-figlio e lo sviluppo dell’ansia da matematica (matofobia) nei bambini. Lo studio ha scoperto che i bambini con attaccamento insicuro hanno un aumento dell’ansia da matematica.   Matofobia: cos’è l’ansia da matematica Secondo gli psicologi la matofobia, nota come ansia da matematica, si riferisce all’esperienza di ansia o tensione riconducibile a compiti che richiedono una soluzione matematica. Questa…

Articoli scientifici, Genitori&Figli, Salute mentale e benessere

La maternità autoritaria può indirettamente contribuire ai problemi di alcolismo, promuovendo un perfezionismo disadattivo

Una nuova ricerca pubblicata su Addictive Behavior Reports fa luce sul perfezionismo e su come la genitorialità possa contribuire al rischio di problemi legati all’alcol. Lo studio ha scoperto che la genitorialità autoritaria delle madri – ma non dei padri – era collegata ad aspetti negativi del perfezionismo, che possono influenzare indirettamente il consumo di alcol nei figli. Julie A. Patock-Peckham, assistente professore di ricerca presso la Arizona State University, direttrice del Social Addictions Impulse…