Generic selectors
Esatta corrispondenza
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine

Articoli recenti di psicologia scientifica

cortisolo

Articoli scientifici, Genitori&Figli, Salute mentale e benessere

Il contatto della pelle tra madre e figlio migliora lo sviluppo del cervello del bambino

Mentre il mondo intero dà la priorità al distanziamento sociale per fermare, o rallentare, la diffusione del Coronavirus (COVID-19), un nuovo studio condotto da ricercatori della Florida Atlantic University dimostra che il contatto, specificamente il contatto madre-bambino, sarebbe essenziale per una regolazione ottimale dello sviluppo neurologico nella prima infanzia. La “cura del canguro” (definita anche Kangaroo Care, Kangaroo Mother Care o marsupioterapia), un metodo di contatto pelle a pelle (in particolare petto a petto) per…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Contraccettivi ormonali: ridotte prestazioni cognitive nelle donne che ne assunomo

Una nuova ricerca fornisce ulteriori prove del fatto che le pillole anticoncezionali ormonali possono avere un impatto negativo sulle prestazioni cognitive delle donne. Lo studio, pubblicato sulla rivista Hormones and Behavior, ha scoperto che le donne che assumono pillole contraccettive tendono ad avere una perseveranza ridotta quando completano compiti cognitivi, sia semplici che complessi. “I miei colleghi e io ci siamo interessati per la prima volta a questo argomento dopo aver appreso che le donne…

Articoli scientifici, Salute mentale e benessere

Le convinzioni degli uomini sulla mascolinità possono aumentare la reattività allo stress fisiologico

Gli uomini fermamente convinti che la loro virilità debba essere guadagnata, e che essa possa anche essere persa, mostrano una reattività del cortisolo (definito prosaicamente “l’ormone dello stress”) più pronunciata quando percepiscono che la loro mascolinità è minacciata, stando ai risultati di una ricerca pubblicata sulla rivista Psychology of Men & Masculinities. Tali risultati indicano che le convinzioni sulla mascolinità possono influenzare la risposta allo stress fisiologico degli uomini e potenzialmente la loro salute. “Gli uomini…