Generic selectors
Esatta corrispondenza
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine

Articoli recenti di psicologia scientifica

dissonanza cognitiva

Articoli scientifici, Curiosità

Si tende a credere che gli altri siano più bravi a cambiare le loro convinzioni rispetto a noi stessi

Gli individui tendono a considerarsi meno capaci degli altri a cambiare volontariamente le proprie convinzioni, secondo una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Personality and Social Psychology. “Psicologi e filosofi hanno a lungo pensato che le convinzioni non siano sotto il nostro diretto controllo, e che ci sia possibile influenzare ciò in cui crediamo solo in una certa misura“, ha detto l’autore dello studio, Corey Cusimano, un associato di ricerca post-dottorato presso la Princeton University….

Articoli scientifici, Curiosità

Mettere in discussione le proprie convinzioni: perché resistiamo alle informazioni che le confutano?

Quando le persone sono molto convinte su un particolare argomento, tendono a prendere in considerazione soprattutto le informazioni che confermano la loro opinione. Inoltre, da quanto emerso da uno studio della UCL, le persone particolarmente radicalizzate non riescono ad elaborare le informazioni che contraddicano le loro convinzioni. Lo studio, pubblicato su Nature Communications, aiuta a spiegare i processi neurali che contribuiscono al pregiudizio radicato nei processi di pensiero della maggior parte delle persone, definito anche…

Articoli scientifici, Curiosità

Infedeltà: la ricerca scientifica cerca di far luce sulle motivazioni

Una nuova ricerca fornisce approfondimenti sui fattori associati alle motivazioni emotive e sessuali per l’infedeltà. I risultati indicano che uno dei predittori più coerenti è l’insoddisfazione derivante dal partner principale, mentre la soddisfazione derivante dal secondo partner sarebbe un predittore meno importante. “Siamo sempre stati interessati alle motivazioni che spingono alcuni verso l’infedeltà“, riferiscono gli autori dello studio Jana Hackathorn, della Murray State University, e Brien K. Ashdown, dell’Hobart & William Smith Colleges. “Tuttavia, fino…