Generic selectors
Esatta corrispondenza
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine

Articoli recenti di psicologia scientifica

distanziamento sociale

Articoli scientifici, Genitori&Figli

L’attaccamento sicuro degli adolescenti è un predittore di impegno prosociale durante la pandemia

Uno studio prospettico pubblicato sulla rivista Child Development ha scoperto che un attaccamento sicuro degli adolescenti ai loro genitori all’età di 12 anni ha potuto prevedere il loro impegno nei comportamenti prosociali e di protezione della salute pubblica durante la pandemia COVID-19, dopo tre anni dai primi rilevamenti. Lo studio ha inoltre scoperto che questa relazione è stata guidata dall’effetto cuscinetto della sicurezza dell’attaccamento sui sintomi psicologici nel corso della pandemia. Convincere i giovani a…

Articoli scientifici

La pandemia ci ha fatto desiderare più spazio personale, anche nel virtuale

I confini degli spazi personali non sono scolpiti nella pietra. Variano anche di molto da persona a persona, da cultura a cultura e da contesto a contesto (per esempio, potremmo dare agli estranei un ampio spazio sul marciapiede, ma finire spalla a spalla con loro in metropolitana). Lo spazio personale è un elemento da considerare in qualsiasi ambito, dalla progettazione degli edifici alla logistica dei grandi eventi. Nel 2020, il Covid ha introdotto un fattore…

Articoli scientifici, Genitori&Figli, Salute mentale e benessere

Ricerca scopre specifici danni cerebrali nei bambini isolati socialmente

L’isolamento sociale sperimentato durante l’infanzia ha un impatto sulle funzioni e sul comportamento del cervello adulto. Dopo due settimane di isolamento sociale immediatamente dopo lo svezzamento nei topi maschi, i ricercatori hanno notato un fallimento nell’attivazione dei neuroni della corteccia prefrontale mediale che proiettano verso il talamo paraventricolare posteriore durante l’esposizione sociale nell’età adulta. I risultati suggeriscono che i neuroni della corteccia prefrontale mediale della corteccia prefrontale necessari per la socialità sono profondamente influenzati dall’isolamento…

Articoli scientifici, Curiosità

Tratti antisociali legati al mancato rispetto del distanziamento sociale per il coronavirus

Una nuova ricerca fornisce alcune prove iniziali sul fatto che alcuni tratti di personalità antisociale (che in precedenza veniva denominata personalità psicopatica) sarebbero associati all’atto di ignorare le misure preventive volte a fermare la diffusione del Coronavirus (SARS-CoV-2, Covid-19). Lo studio è stato sottoposto a peer review (termine che indica la revisione dei pari, in questo caso scienziati ricercatori) ed è stato accettato per la pubblicazione sulla rivista scientifica Social Psychology and Personality Science. “La…