Generic selectors
Esatta corrispondenza
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine

Articoli recenti di psicologia scientifica

disturbo d’ansia sociale

Articoli scientifici

La pandemia ci ha fatto desiderare più spazio personale, anche nel virtuale

I confini degli spazi personali non sono scolpiti nella pietra. Variano anche di molto da persona a persona, da cultura a cultura e da contesto a contesto (per esempio, potremmo dare agli estranei un ampio spazio sul marciapiede, ma finire spalla a spalla con loro in metropolitana). Lo spazio personale è un elemento da considerare in qualsiasi ambito, dalla progettazione degli edifici alla logistica dei grandi eventi. Nel 2020, il Covid ha introdotto un fattore…

Articoli scientifici, Curiosità

Chi è timido subisce un aumento dell’ansia il giorno dopo aver bevuto alcolici

Le persone timide hanno maggiori probabilità di provare ansia durante i postumi di una sbornia da alcol, secondo un recente studio (Personality and Individual Differences, dettagli in coda). A sua volta, lo sperimentare “ansia” sarebbe legato ad un aumentato rischio di alcolismo negli individui molto timidi. Il disturbo d’ansia sociale è un noto fattore di rischio per lo sviluppo dell’alcolismo perché il consumo di alcol viene utilizzato come meccanismo di coping da parte di soggetti…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

L’isolamento sociale può causare infiammazioni

L’isolamento sociale potrebbe essere associato ad un aumento dell’infiammazione nel corpo, secondo una nuova ricerca dell’Università del Surrey e della Brunel University di Londra. Nel più grande studio del suo genere, i ricercatori hanno studiato il legame tra isolamento sociale e solitudine con infiammazione nel corpo. Analizzando 30 studi precedenti in quest’area, i ricercatori hanno scoperto che l’isolamento sociale potrebbe essere collegato all’aumento dell’infiammazione nel corpo. L’infiammazione è il modo in cui il corpo segnala…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

L’ansia sociale potrebbe essere uno squilibrio dell’empatia

Ti sei mai sentito a disagio per qualcuno del tuo gruppo sociale, un amico o un parente, quando questo ha fatto qualcosa di imbarazzante in tua presenza? Questi sentimenti di imbarazzo possono essere, in alcuni casi, collegati al disturbo d’ansia sociale. Questo disturbo ci fa preoccupare di come il comportamento altrui possa influenzare le opinioni degli altri su di noi. Ciò porta spesso a sentirsi angosciati dalla prospettiva di dover partecipare ad eventi e incontri…