Generic selectors
Esatta corrispondenza
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine

Articoli recenti di psicologia scientifica

egoismo

Articoli scientifici, Curiosità

Uno scarso adattamento allo stress può portare ad atteggiamenti dispotici

Un recente studio francese, pubblicato sulla rivista Emotion, ha tracciato un nuovo legame tra autoritarismo di destra, tendenze di supremazia sociale e variabilità della frequenza cardiaca. L’autoritarismo di destra è misurato attraverso: atteggiamenti sottomessi e acritici verso le autorità; la tendenza a condannare, respingere o punire gli individui che non rispettano le loro convenzioni sociali; l’adesione ai valori ritenuti tradizionali (morali e religiosi). L’orientamento alla supremazia sociale, invece, si riferisce alla preferenza per le relazioni…

Articoli scientifici, Curiosità

Studio collega l’attrazione per i leader “tirannici” alle proprie dinamiche familiari disfunzionali

I conflitti familiari in adolescenza potrebbero svolgere un ruolo determinante nei tipi di leader che le persone seguono da adulti. Vi siete mai chiesti come mai alcuni leader nel mondo degli affari e soprattutto della politica pur risultando essere egoisti, manipolatori e prepotenti riescano ad accumulare un importante seguito? Un recente studio pubblicato nel Journal of Leadership & Organizational Studies, condotto dall’assistente professore di Management dell’Università Statale di San Francisco Dayna Herbert Walker, ha trovato…

Articoli scientifici, Curiosità

Errori di memoria aiutano chi è egoista ad avere una buona immagine di sé

Quando le persone si comportano in modo egoistico, hanno un alleato affidabile per mantenere ben definita la propria immagine di sé: la propria memoria. Quando a persone viene chiesto di ricordare quanto fossero state generose in passato, quelle egoiste tendono a ricordare di essere state più benevole di quanto non lo siano state in realtà, e questo è emerso grazie ad una serie di esperimenti condotti da psicologi ed economisti della Yale e dell’Università di…

Articoli scientifici, Curiosità

Sessismo: studio rivela che è un prodotto di narcisismo, psicopatia e machiavellismo

La triade oscura è la combinazione di tre tratti negativi della personalità: narcisismo, psicopatia e machiavellismo. È più comune che questo insieme di tratti si trovi negli uomini (ma non esclusivamente) e può essere individuato attraverso caratteristiche come egoismo, impulsività e opportunismo. Ad esempio, coloro che ottengono successi sul posto di lavoro senza preoccuparsi di andare d’accordo con gli altri hanno spesso un punteggio elevato nelle misurazioni della triade oscura. Come si sviluppano questi tratti?…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Generosità ed egoismo: una danza neurale

Perché alcune persone lasciano quasi sempre 10 euro ai banchetti per strada di qualche associazione di volontariato, mentre altre passano abitualmente oltre senza curarsene? Una risposta può essere trovata in quella che viene definita come intricata danza neuronale, ritmata tra due regioni cerebrali specifiche, come ci spiega un nuovo studio condotto dalla Yale University e pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience. Le radici biologiche della generosità e dell’egoismo hanno da sempre affascinato i neuroscienziati. Come animali…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Dire bugie per desiderare di apparire onesti

Le persone possono mentire per apparire oneste se gli eventi che si sono rivelati a loro favore sembrano troppo belli per essere veri, secondo una nuova ricerca pubblicata dall’American Psychological Association. “Molte persone tengono molto alla loro reputazione e al modo in cui vengono giudicate dagli altri, e la preoccupazione di apparire onesti può superare il desiderio di essere realmente onesti, anche in situazioni in cui mentire potrebbe costare denaro“, ha detto il ricercatore capo…