Generic selectors
Esatta corrispondenza
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine

Articoli recenti di psicologia scientifica

empatia

Articoli scientifici, Curiosità

Le persone delle classi sociali più elevate sono meno brave a leggere le emozioni

Una nuova ricerca fornisce la prova che le persone appartenenti alle classi sociali più elevate sono più incapaci a comprendere gli stati emotivi degli altri rispetto alle persone delle classi sociali più basse. Lo studio è stato pubblicato nel “Personality and Social Psychology Bulletin”. “Il mio coautore ed io ci siamo proposti di esaminare una questione che riteniamo importante, vista la tendenza all’aumento delle disuguaglianze economiche nella società di oggi: In che modo l’accesso alle…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Quando è utile leggere le emozioni del tuo partner e quando è dannoso?

Sai leggere le emozioni del tuo partner? In caso affermativo le rispettive percezioni potrebbero rafforzare la vostra relazione. Eppure, quando tra le emozioni “lette” ci sono rabbia o disprezzo, le cose cambiano notevolmente. Questa empatia, secondo quanto emerso da una recente ricerca, può influire negativamente sulla qualità dei tuoi rapporti relazionali.     Un nuovo studio, condotto da un team di psicologi dell’Università di Rochester e dell’Università di Toronto, ha cercato di capire in quali…

Articoli scientifici, Salute mentale e benessere

Nuovi risultati scientifici fanno luce sui disturbi dell’empatia umana

La maggior parte degli esseri umani soffre nel fare del male agli altri. Questa cosiddetta “avversione al danno” è la chiave del normale sviluppo morale ed è noto quanto risulti ridotta negli individui violenti e antisociali. Sfortunatamente, si sa ancora poco su ciò che produce in noi avversione all’infliggere del male al prossimo, e di conseguenza mancano efficaci trattamenti farmacologici per la violenza nei criminali psicopatici, che infatti risultano caratterizzati da una mancanza di avversione…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

L’ansia sociale potrebbe essere uno squilibrio dell’empatia

Ti sei mai sentito a disagio per qualcuno del tuo gruppo sociale, un amico o un parente, quando questo ha fatto qualcosa di imbarazzante in tua presenza? Questi sentimenti di imbarazzo possono essere, in alcuni casi, collegati al disturbo d’ansia sociale. Questo disturbo ci fa preoccupare di come il comportamento altrui possa influenzare le opinioni degli altri su di noi. Ciò porta spesso a sentirsi angosciati dalla prospettiva di dover partecipare ad eventi e incontri…

Articoli scientifici, Genitori&Figli, Salute mentale e benessere

Altruismo: i bambini sono disposti a rinunciare al cibo per aiutare gli altri

Già a 19 mesi i bambini mostrano comportamenti altruistici. Lo studio in oggetto riporta che anche quando un bambino piccolo ha fame, offrirà la propria merenda ad uno sconosciuto se percepito come bisognoso. I risultati rivelano che non solo i bambini piccoli si impegnano in comportamenti altruistici, ma anche che le prime esperienze sociali modellano i comportamenti altruistici futuri. L’aiuto altruistico – l’atto di donare qualcosa di desiderabile, anche a costo di rimanerne deprivati –…