felicità

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Supportare le esigenze psicologiche del tuo cane aumenta il tuo benessere

Uno studio ha scoperto che i proprietari di cani mostrano un maggiore livello di benessere generale non solo quando i loro animali domestici soddisfano direttamente i loro bisogni psicologici, ma anche quando fanno uno sforzo per soddisfare i bisogni dei loro compagni a quattro zampe. Questi risultati sono stati pubblicati nella testata scientifica Journal of Happiness Studies. La letteratura psicologica ha già documentato vari modi per cui l’avere un animale domestico può migliorare la qualità…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Quando è utile leggere le emozioni del tuo partner e quando è dannoso?

Sai leggere le emozioni del tuo partner? In caso affermativo le rispettive percezioni potrebbero rafforzare la vostra relazione. Eppure, quando tra le emozioni “lette” ci sono rabbia o disprezzo, le cose cambiano notevolmente. Questa empatia, secondo quanto emerso da una recente ricerca, può influire negativamente sulla qualità dei tuoi rapporti relazionali.     Un nuovo studio, condotto da un team di psicologi dell’Università di Rochester e dell’Università di Toronto, ha cercato di capire in quali…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Siamo più felici se spendiamo soldi per vivere esperienze piuttosto che acquisire oggetti

Alcuni tipi acquisti sono migliori di altri nel suscitare la felicità delle persone, secondo una nuova ricerca della McCombs School of Business dell’Università del Texas ad Austin. L’autore principale Amit Kumar, assistente professore di marketing, e il suo team di ricerca hanno scoperto che i consumatori sono più felici quando spendono per acquisti esperienziali rispetto a quelli materiali. L’articolo è stato pubblicato nel Journal of Experimental Social Psychology. “Un problema che non è stato molto…

Articoli scientifici, Salute mentale e benessere

La religione rende meno felici rispetto alla modernità

Nelle nazioni in cui la felicità delle persone è più strettamente legata alla conformità religiosa quest’ultima, rispetto al passato, tende ad essere meno legata alla libertà soggettiva delle persone, secondo una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Happiness Studies. I risultati suggeriscono che l’evoluzione culturale associata alla modernizzazione diminuisce “l’importanza della fede religiosa per la felicità delle persone, aumentando nel contempo l’importanza della libertà soggettiva“. “Come persona cresciuta in un regime comunista ho sempre visto…

Articoli scientifici, Genitori&Figli, Salute mentale e benessere

Perseguire obiettivi evolutivi rilevanti fornisce maggiore senso di sé

Il perseguimento di alcuni obiettivi di vita di base – come la cura dei propri familiari – aiuterebbe a promuovere un senso di scopo nella vita e maggiore senso di sé, secondo quanto rilevato da un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Personality and Social Psychology Bulletin. “La ricerca mostra che lo scopo della vita è positivamente associato a numerose sfaccettature del benessere. Tuttavia, la ricerca mostra anche che la preoccupazione per la costruzione dello…

Articoli scientifici, Salute mentale e benessere

Molti settori della vita sono percepiti in modo più positivo dai single rispetto ai coniugati

Una nuova ricerca suggerisce che gli occidentali non tendono a percepire la vita coniugale in modo più positivo della vita da single, tranne quando si tratta di sentimenti di fiducia, contentezza e sicurezza. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Personal Relationships. “Sebbene le persone abbiano bisogno di connettersi con gli altri, i modi in cui desiderano farlo potrebbero cambiare da un individuo ad un altro. È importante comprendere al meglio benefici, conseguenze e nuove…