Generic selectors
Esatta corrispondenza
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine

Articoli recenti di psicologia scientifica

fiducia

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Lavorare da casa ha migliorato le relazioni con i propri colleghi

Un nuovo studio su 2.000 persone che hanno lavorato da casa durante la pandemia ha rilevato che il 76% sostiene che il passaggio al lavoro a distanza ha migliorato le relazioni con i colleghi. Circa il 50% dichiara anche che il lavoro a distanza ha migliorato la propria produttività. I risultati rivelano che le persone sono più produttive, collaborative e fiduciose nei loro incarichi come risultato del passaggio al lavoro a distanza. Hanno anche sviluppato…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Quando aiutiamo gli altri, aiutiamo noi stessi. Risultati di una ricerca

Una meta-analisi pubblicata sulla rivista Psychological Bulletin dimostra che aiutare gli altri migliora anche la propria salute e la propria felicità. La ricerca condotta (PDF a fine articolo) ha analizzato più di 200 studi precedenti, per un totale di quasi 200.000 partecipanti. Ha trovato un legame tra il “comportamento prosociale” ed il benessere. Secondo l’autore principale dello studio, Bryant P.H. Hui, i comportamenti prosociali come l’altruismo, la cooperazione, la fiducia e la compassione costituiscono “gli…

Articoli scientifici, Salute mentale e benessere

Molti settori della vita sono percepiti in modo più positivo dai single rispetto ai coniugati

Una nuova ricerca suggerisce che gli occidentali non tendono a percepire la vita coniugale in modo più positivo della vita da single, tranne quando si tratta di sentimenti di fiducia, contentezza e sicurezza. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Personal Relationships. “Sebbene le persone abbiano bisogno di connettersi con gli altri, i modi in cui desiderano farlo potrebbero cambiare da un individuo ad un altro. È importante comprendere al meglio benefici, conseguenze e nuove…