Generic selectors
Esatta corrispondenza
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine

Articoli recenti di psicologia scientifica

immagine corporea

Articoli scientifici, Curiosità

Le donne sopravvalutano la magrezza e gli uomini la muscolosità

Una nuova ricerca riporta che uomini e donne hanno percezioni imprecise quando si tratta di valutare ciò che il sesso opposto trova attraente in un partner. Lo studio, pubblicato sul British Journal of Psychology, ha scoperto che queste idee sbagliate risultano ingigantite nel contesto di relazioni a breve termine rispetto alle relazioni a lungo termine.   Percezioni errate dei canoni di bellezza e relative conseguenze Gli standard di bellezza occidentali impongono che la magrezza sia…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Quanto la percezione influenza la soddisfazione del corpo negli uomini?

Nonostante il crescente impatto dei social media sulle opinioni personali, una nuova ricerca suggerisce che la percezione che si ha delle preferenze muscolari delle amiche intime influenza maggiormente l’insoddisfazione del corpo negli uomini. I risultati sono stati pubblicati nel Journal of Social and Personal Relationships. “Pur ricevendo maggiore attenzione negli ultimi anni, la ricerca sull’immagine corporea degli uomini è ancora sottosviluppata rispetto a quella sulle donne. Sono ancora molti, infatti, a vedere quello dell’immagine del…

Articoli scientifici, Curiosità

Uno studio internazionale fa luce sull’insoddisfazione delle dimensioni del seno nelle donne

Un vasto studio internazionale, pubblicato sulla rivista scientifica Body Image, indica con chiarezza che la maggioranza delle donne non sarebbe soddisfatta delle dimensioni del proprio seno. Ciò che per i professionisti della salute mentale è particolarmente rilevante di questa ricerca, che è la più grande mai realizzata fino ad oggi su questa tematica, sarebbe il fatto che i risultati ottenuti indicano che essere insoddisfatte di questo aspetto del corpo è associato a esiti psicologici dannosi….