Generic selectors
Esatta corrispondenza
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine

Articoli recenti di psicologia scientifica

isolamento

Articoli scientifici, Genitori&Figli, Salute mentale e benessere

Ricerca scopre specifici danni cerebrali nei bambini isolati socialmente

L’isolamento sociale sperimentato durante l’infanzia ha un impatto sulle funzioni e sul comportamento del cervello adulto. Dopo due settimane di isolamento sociale immediatamente dopo lo svezzamento nei topi maschi, i ricercatori hanno notato un fallimento nell’attivazione dei neuroni della corteccia prefrontale mediale che proiettano verso il talamo paraventricolare posteriore durante l’esposizione sociale nell’età adulta. I risultati suggeriscono che i neuroni della corteccia prefrontale mediale della corteccia prefrontale necessari per la socialità sono profondamente influenzati dall’isolamento…

Curiosità, Salute mentale e benessere

In isolamento per il Coronavirus? I consigli dello psicologo per affrontarlo al meglio

Tra le misure prese da molti governi nazionali per contenere la pandemia del Coronavirus (COVID-19), in primis Cina e Italia (ed in seguito da altri paesi), c’è quella dell’isolamento nelle proprie abitazioni per un periodo di almeno 14 giorni. Se è vero che per alcuni l’idea di auto-isolamento può sembrare un sogno diventato realtà, per altri l’idea di essere tagliati fuori dal mondo esterno, rimanendo da soli o con pochi familiari stretti, li riempie di…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Mascolinità, quando può essere dannosa per… gli uomini?

La convinzione che gli “uomini veri” debbano essere forti, duri e indipendenti può essere un danno per i loro bisogni sociali più avanti nella vita. Uno studio scritto da un sociologo della Michigan State University ha scoperto che gli uomini che sostengono gli ideali egemonici della mascolinità – definita come “mascolinità tossica” – possono isolarsi socialmente mentre invecchiano, incidendo negativamente sulla loro salute, sul loro benessere e sulla loro felicità generale. “Quando invecchiamo, ci sono…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

L’isolamento sociale può causare infiammazioni

L’isolamento sociale potrebbe essere associato ad un aumento dell’infiammazione nel corpo, secondo una nuova ricerca dell’Università del Surrey e della Brunel University di Londra. Nel più grande studio del suo genere, i ricercatori hanno studiato il legame tra isolamento sociale e solitudine con infiammazione nel corpo. Analizzando 30 studi precedenti in quest’area, i ricercatori hanno scoperto che l’isolamento sociale potrebbe essere collegato all’aumento dell’infiammazione nel corpo. L’infiammazione è il modo in cui il corpo segnala…

Disturbi di personalità, Patologie

Disturbi di personalità del Gruppo A

Il Gruppo A è caratterizzato da comportamenti considerati “strani” o “paranoici” e dalla tendenza del soggetto all’isolamento e alla diffidenza. Di recente è stato rilasciato il DSM 5, la versione successiva al DSM-IV-TR, il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali usato internazionalmente per la comunicabilità tra medici, clinici e ricercatori. Rispetto alla precedente versione, nel DSM 5 sono state apportate alcune modifiche nella catalogazione dei disturbi di personalità, per i quali si riportano di seguito…