Generic selectors
Esatta corrispondenza
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine

Articoli recenti di psicologia scientifica

progettualità

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Perché le persone evitano i fatti che potrebbero aiutarle?

Diversi studi suggeriscono che le persone preferiscono ampiamente rimanere ignoranti riguardo alle informazioni dalle quali potrebbero trarne beneficio, se queste sono percepite come “dolorose” ma, talvolta, anche quando sono piacevoli. Nell’era dell’informazione, una quantità di dati senza precedenti è a portata di mano di ognuno di noi. Eseguiamo test genetici sui nostri bambini non ancora nati per prepararci al peggio. Riceviamo regolarmente screening per il cancro e monitoriamo la nostra salute su dispositivi da polso…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

La solitudine ci fa percepire la vita come non significativa, inibendo anche l’autenticità

Le persone sole hanno maggiori probabilità di sentire il dovere di indossare una “maschera” da mostrare agli altri e questa mancanza di autenticità, nella vita quotidiana, sembra giocare un ruolo importante nei livelli di benessere percepito, secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Current Psychology. Lo studio ha cercato di far luce sul rapporto tra solitudine e benessere esaminando l’impatto che hanno autenticità e “ruminazione“.   Perché i ricercatori sono così interessati alla relazione…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Piantare semi di felicità: benessere emotivo derivante dal giardinaggio domestico

Mentre i leader civici e gli urbanisti lavorano per rendere le città sempre più sostenibili e vivibili, investendo in spazi all’aperto e in attività ricreative come andare in bicicletta e camminare, i ricercatori di Princeton hanno identificato il vantaggio di un’attività in gran parte trascurata dai responsabili delle politiche urbane: il giardinaggio domestico. I ricercatori hanno scoperto che, in tutta la popolazione coinvolta nello studio, il benessere emotivo, ovvero il livello di felicità, riportato nell’occuparsi…

Articoli scientifici, Curiosità

Perché alcuni, pur conoscendo la decisione migliore, non la scelgono?

Da quanto è emerso da un nuovo studio pubblicato su Nature, di fronte a una decisione alcune persone, pur sapendo quale scelta offra loro le migliori possibilità di successo, optano per l’altra opzione. Le persone possono scegliere in base a una “sensazione viscerale“, ad un’abitudine o a ciò che ha funzionato l’ultima volta, piuttosto che su ciò che hanno imparato funzionare più spesso, secondo Ian Krajbich, coautore dello studio e professore associato di Psicologia ed…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Lo stress ostacola la capacità di pianificare, interrompendo l’utilizzo della memoria

Una nuova ricerca dell’Università di Stanford ha scoperto che lo stress può ostacolare la nostra capacità di pianificare, impedendoci di essere in grado di prendere decisioni basate sulla memoria. “Attingiamo alla memoria non solo per proiettarci all’indietro nel passato, ma anche per proiettarci in avanti, per pianificare“, ha detto lo psicologo di Stanford Anthony Wagner, che è l’autore senior dell’articolo che descrive in dettaglio questo lavoro, pubblicato su Current Biology. “Lo stress può privarti della…

Articoli scientifici, Curiosità

Il segreto per raggiungere i propri obiettivi

Una ricerca condotta dagli scienziati della Queen Mary University di Londra ha fornito nuove intuizioni sul perché le persone spesso fanno piani irrealistici destinati a fallire. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Behavioral Brain Research, ha analizzato la complessa relazione tra ricompensa e impegno nel raggiungimento degli obiettivi e ha identificato due fasi critiche del processo decisionale. I ricercatori hanno scoperto che quando le persone decidono per la prima volta cosa fare sono motivate dai…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Rimodellare gli spazi pubblici per la salute dei bambini

La prima rassegna al mondo focalizzata sull’importanza degli ambienti naturali potrebbe trasformare gli spazi di gioco dei bambini, supportando gli investimenti nei parchi urbani, offrendo al contempo importanti opportunità per il loro sviluppo fisico, sociale ed emotivo. Condotta dall’Università del Sud Australia, la revisione sistematica ha esplorato gli impatti del gioco goduto nella natura sulla salute e sullo sviluppo dei bambini di età compresa tra 2 e i 12 anni, scoprendo che tale attività naturale…

Articoli scientifici, Salute mentale e benessere

Molti settori della vita sono percepiti in modo più positivo dai single rispetto ai coniugati

Una nuova ricerca suggerisce che gli occidentali non tendono a percepire la vita coniugale in modo più positivo della vita da single, tranne quando si tratta di sentimenti di fiducia, contentezza e sicurezza. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Personal Relationships. “Sebbene le persone abbiano bisogno di connettersi con gli altri, i modi in cui desiderano farlo potrebbero cambiare da un individuo ad un altro. È importante comprendere al meglio benefici, conseguenze e nuove…