Generic selectors
Esatta corrispondenza
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine

Articoli recenti di psicologia scientifica

psicologia sociale

Articoli scientifici, Curiosità

Le associazioni tra colori ed emozioni sono simili in tutto il mondo!

In tutto il mondo, le persone associano i colori alle emozioni. Ora, un nuovo studio mostra che i colori e le emozioni a cui le persone li associano risultano essere globalmente molto simili, a prescindere dalla cultura di riferimento. Come scrivono gli autori, “molti di noi ‘vedono rosso’ quando sono arrabbiati o ‘diventano verdi” d’invidia. Pertanto ci siamo chiesti se queste associazioni colore-emozione sono fondamenti comuni della nostra architettura cognitiva, oppure sono creazioni culturali apprese…

Articoli scientifici, Curiosità

Le persone delle classi sociali più elevate sono meno brave a leggere le emozioni

Una nuova ricerca fornisce la prova che le persone appartenenti alle classi sociali più elevate sono più incapaci a comprendere gli stati emotivi degli altri rispetto alle persone delle classi sociali più basse. Lo studio è stato pubblicato nel “Personality and Social Psychology Bulletin”. “Il mio coautore ed io ci siamo proposti di esaminare una questione che riteniamo importante, vista la tendenza all’aumento delle disuguaglianze economiche nella società di oggi: In che modo l’accesso alle…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Gli impulsivi con difficoltà psicologiche tendono ad impegnarsi nell’odio online

Una nuova ricerca dimostra che fattori personali e comportamento di gruppo sono entrambi correlati all’invio di messaggi di odio sui social media. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica PLOS One. “L’odio e l’aggressività online sono tra i problemi sociali attuali più critici e sfidano il benessere e la sicurezza degli individui e delle comunità, ma anche il funzionamento delle nostre società e dei processi democratici. L’aggressività online dovrebbe essere vista come una forma…

Articoli scientifici, Curiosità

L’invidia divide le nostre società: risultati di una ricerca

L’invidia altera il comportamento individuale e, di conseguenza, le strategie di una persona in modi caratteristici. Come risultato del comportamento mutato, nascerebbero due classi sociali separate. È generalmente riconosciuto che le differenze di background socioculturale e di educazione differenziano le varie classi sociali. È invece meno chiaro quando e in quali circostanze le singole forze psicologiche possono allontanare i componenti di un gruppo sociale inizialmente omogeneo e arrivare, infine, a dividerlo. Claudius Gros, professore di…

Articoli scientifici, Salute mentale e benessere

Seguire troppo i social, durante la pandemia di coronavirus, aumenta l’ansia

L’esposizione alle informazioni sul coronavirus (COVID-19) attraverso i social media è associata ad un aumento dei sintomi di ansia, secondo un recente studio. Il rapporto è stato pubblicato sulla testata scientifica PLOS One. La rapida diffusione del nuovo virus COVID-19 in tutta la Cina e la sua rapida trasmissione in molti altri paesi è stata senza precedenti e straordinaria. Numerosi studi hanno riportato che le implicazioni della pandemia sulla salute mentale sono reali e talvolta…

Articoli scientifici, Salute mentale e benessere

La frequenza di selfie postati può rivelare un narcisismo grandioso

Una nuova ricerca pubblicata su Computers in Human Behaviour fornisce nuove informazioni sul comportamento di pubblicazione massiva dei propri selfie su siti web e social network. I risultati indicano che pubblicare selfie è associato ad alcune forme specifiche di narcisismo. Christina Shane-Simpson, assistente professore presso la University of Wisconsin-Stout, introduce il proprio studio. “Come ricercatrice dello sviluppo, sono interessata ai meccanismi e ai processi sottostanti nei comportamenti online. Mi sono chiesta: “possiamo prevedere come gli…

Articoli scientifici, Salute mentale e benessere

La religione rende meno felici rispetto alla modernità

Nelle nazioni in cui la felicità delle persone è più strettamente legata alla conformità religiosa quest’ultima, rispetto al passato, tende ad essere meno legata alla libertà soggettiva delle persone, secondo una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Happiness Studies. I risultati suggeriscono che l’evoluzione culturale associata alla modernizzazione diminuisce “l’importanza della fede religiosa per la felicità delle persone, aumentando nel contempo l’importanza della libertà soggettiva“. “Come persona cresciuta in un regime comunista ho sempre visto…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

I commenti sui social possono facilmente influenzare l’opinione

I commenti che troviamo sui social e sui blog possono influenzare le nostre percezioni del consenso, le quali a loro volta possono influenzare le credenze sui cambiamenti climatici, secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Memory & Cognition. I risultati suggeriscono che i lettori “possono essere spinti verso il rifiuto delle evidenze scientifiche sul clima se incontrano un flusso costituito da commenti contrari“. “I social media hanno assunto un ruolo sempre più prominente nei dibattiti…

Articoli scientifici, Salute mentale e benessere

Le donne si vestirebbero modestamente per difendersi dalle aggressioni indirette delle altre

Una nuova ricerca pubblicata sulla rivista scientifica “Social Psychological and Personality Science” fornisce prove che le donne smorzano strategicamente i propri segnali di permissività sessuale e desiderabilità per evitare di provocare aggressioni intersessuali. In altre parole, lo studio suggerisce che le donne “si vestono in modo difensivo” indossando abiti meno rivelatori quando incontrano altre donne al fine strategico di evitarne le eventuali aggressioni (quasi sempre indirette). “Tanta psicologia sociale si è concentrata sulla cognizione e…