Generic selectors
Esatta corrispondenza
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine

Articoli recenti di psicologia scientifica

regolazione emotiva

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Uno studio evidenzia il ruolo della privazione del sonno nei pensieri indesiderati

La mancanza di sonno compromette significativamente la nostra capacità di impedire che pensieri indesiderati e spiacevoli entrino nella nostra mente, come rivela un nuovo studio. Gli autori della ricerca affermano che i risultati potrebbero avere implicazioni sulle persone che soffrono di condizioni psichiatriche associate a pensieri indesiderati – come il disturbo da stress post-traumatico, la depressione e la schizofrenia. Lo studio, condotto dall’Università di York, ha testato la capacità dei partecipanti di sopprimere i pensieri…

Articoli scientifici, Curiosità, Genitori&Figli, Salute mentale e benessere

Videogiochi violenti e aggressività, cosa ci dice la ricerca

I ricavi globali dei videogiochi superano i 140 miliardi di dollari ogni anno e gli sport digitali stanno diventando sempre più competitivi (e potenzialmente redditizi) quanto altri sport professionali. Alcuni dei videogiochi più popolari – tra cui Fortnite, Grand Theft Auto, Rainbow Six Siege, Red Dead Redemption, Overwatch, Counter-Strike e Call of Duty – sono caratterizzati da un certo livello di violenza, tuttavia rimangono ancora da risolvere alcune questioni: il comportamento violento nel gioco ha…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Rabbia in adolescenza porta alla solitudine, a causa della scarsa regolazione emotiva

Uno studio pubblicato su Personality and Individual Differences (ScienceDirect, vol. 159) ha scoperto che una scarsa regolamentazione emotiva potrebbe spiegare perché gli adolescenti che sono inclini alla rabbia hanno maggiori probabilità di sperimentare la solitudine. La solitudine è un problema di salute mentale diffuso che emerge spesso nell’adolescenza, periodo del ciclo vitale in cui le relazioni sociali e l’accettazione da parte dei pari diventano sempre più importanti. Un altro tratto che appare spesso nell’adolescenza è…