Generic selectors
Esatta corrispondenza
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine

Articoli recenti di psicologia scientifica

SNC

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Come i traumi vissuti lasciano una traccia nei nostri occhi

La risposta pupillare nei soggetti con PTSD differisce dalle persone che non hanno avuto eventi traumatici. I pazienti con PTSD non solo hanno mostrato una risposta esagerata a stimoli minacciosi, ma anche agli stimoli che hanno rappresentato immagini positive. Una nuova ricerca condotta da accademici gallesi mostra che le reazioni pupillari di un paziente possono rivelare se in passato ha subito un’esperienza traumatica. Il disturbo da stress post-traumatico può verificarsi quando una persona ha vissuto…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

La celiachia può danneggiare il cervello

Le persone che vivono con la celiachia (CD, Celiac Disease) hanno un rischio maggiore di danni neurologici secondo quanto rilevato da un nuovo studio condotto dall’Università di Sheffield. Lo studio ha scoperto che il cervello delle persone celiache ha mostrato evidenza di danni alla materia cerebrale e deficit cognitivi sotto forma di tempi di reazione rallentati. Oltre a questo danno neurologico, questo gruppo di persone aveva anche indicazioni di peggioramento della salute mentale rispetto a soggetti…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Rottura LCA: più che un semplice infortunio. Scoperti cambiamenti dannosi nella struttura cerebrale

È noto che alcune funzioni articolari vengono spesso perse in modo permanente dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore e la recidiva è comune anche a seguito di una terapia fisica intensiva, ma non è ben chiaro del perché ciò accada. Una nuova ricerca della School of Kinesiology dell’Università del Michigan mostra dei cambiamenti strutturali nel cervello dei pazienti sottoposti a ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA). Questi cambiamenti ostacolano il recupero e possono contribuire…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Trovato il legame mancante tra cervello e sistema immunitario

In una straordinaria scoperta, che ha stravolto decenni di insegnamento dei libri di testo, i ricercatori della University of Virginia School of Medicine hanno determinato che il cervello è direttamente collegato al sistema immunitario da vasi che in precedenza si pensava non esistessero. Che tali strutture possano essere sfuggite al rilevamento, quando il sistema linfatico è stato così accuratamente mappato in tutto il corpo, è già sorprendente di per sé, ma il vero significato della…