Generic selectors
Esatta corrispondenza
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine

Articoli recenti di psicologia scientifica

solitudine

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Rabbia in adolescenza porta alla solitudine, a causa della scarsa regolazione emotiva

Uno studio pubblicato su Personality and Individual Differences (ScienceDirect, vol. 159) ha scoperto che una scarsa regolamentazione emotiva potrebbe spiegare perché gli adolescenti che sono inclini alla rabbia hanno maggiori probabilità di sperimentare la solitudine. La solitudine è un problema di salute mentale diffuso che emerge spesso nell’adolescenza, periodo del ciclo vitale in cui le relazioni sociali e l’accettazione da parte dei pari diventano sempre più importanti. Un altro tratto che appare spesso nell’adolescenza è…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

La solitudine ci fa percepire la vita come non significativa, inibendo anche l’autenticità

Le persone sole hanno maggiori probabilità di sentire il dovere di indossare una “maschera” da mostrare agli altri e questa mancanza di autenticità, nella vita quotidiana, sembra giocare un ruolo importante nei livelli di benessere percepito, secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Current Psychology. Lo studio ha cercato di far luce sul rapporto tra solitudine e benessere esaminando l’impatto che hanno autenticità e “ruminazione“.   Perché i ricercatori sono così interessati alla relazione…

Curiosità, Salute mentale e benessere

In isolamento per il Coronavirus? I consigli dello psicologo per affrontarlo al meglio

Tra le misure prese da molti governi nazionali per contenere la pandemia del Coronavirus (COVID-19), in primis Cina e Italia (ed in seguito da altri paesi), c’è quella dell’isolamento nelle proprie abitazioni per un periodo di almeno 14 giorni. Se è vero che per alcuni l’idea di auto-isolamento può sembrare un sogno diventato realtà, per altri l’idea di essere tagliati fuori dal mondo esterno, rimanendo da soli o con pochi familiari stretti, li riempie di…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Mascolinità, quando può essere dannosa per… gli uomini?

La convinzione che gli “uomini veri” debbano essere forti, duri e indipendenti può essere un danno per i loro bisogni sociali più avanti nella vita. Uno studio scritto da un sociologo della Michigan State University ha scoperto che gli uomini che sostengono gli ideali egemonici della mascolinità – definita come “mascolinità tossica” – possono isolarsi socialmente mentre invecchiano, incidendo negativamente sulla loro salute, sul loro benessere e sulla loro felicità generale. “Quando invecchiamo, ci sono…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

L’isolamento sociale può causare infiammazioni

L’isolamento sociale potrebbe essere associato ad un aumento dell’infiammazione nel corpo, secondo una nuova ricerca dell’Università del Surrey e della Brunel University di Londra. Nel più grande studio del suo genere, i ricercatori hanno studiato il legame tra isolamento sociale e solitudine con infiammazione nel corpo. Analizzando 30 studi precedenti in quest’area, i ricercatori hanno scoperto che l’isolamento sociale potrebbe essere collegato all’aumento dell’infiammazione nel corpo. L’infiammazione è il modo in cui il corpo segnala…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Internet riduce le capacità di studio negli studenti universitari

Gli studenti che trascorrono gran parte del loro tempo a navigare in rete hanno una motivazione inferiore a studiare e raggiungono prestazioni accademiche ridotte. Una ricerca condotta presso l’Università di Swansea e l’Università di Milano ha dimostrato che gli studenti che usano eccessivamente la tecnologia digitale sono meno motivati ​​a impegnarsi nei loro studi e sono più ansiosi riguardo ai test. Questo effetto è stato aggravato dai crescenti sentimenti di solitudine prodotti dall’uso della tecnologia…