Generic selectors
Esatta corrispondenza
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine

Articoli recenti di psicologia scientifica

successo

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Gli obiettivi di vita delle persone sono legati alla personalità

In quella che risulta essere la prima ricerca di questo tipo condotta ad oggi, un nuovo studio della University of California suggerisce che la maggior parte delle persone formulano obiettivi coerenti con i propri tratti della personalità – e gli obiettivi di un individuo sono legati a come la sua personalità cambia nel tempo. Lo studio ha intervistato più di 500 studenti quando hanno iniziato l’università, ogni anno durante l’università, e 20 anni dopo i…

Articoli scientifici, Curiosità

L’invidia divide le nostre società: risultati di una ricerca

L’invidia altera il comportamento individuale e, di conseguenza, le strategie di una persona in modi caratteristici. Come risultato del comportamento mutato, nascerebbero due classi sociali separate. È generalmente riconosciuto che le differenze di background socioculturale e di educazione differenziano le varie classi sociali. È invece meno chiaro quando e in quali circostanze le singole forze psicologiche possono allontanare i componenti di un gruppo sociale inizialmente omogeneo e arrivare, infine, a dividerlo. Claudius Gros, professore di…

Articoli scientifici, Curiosità, Salute mentale e benessere

Non tutti gli psicopatici sono violenti. Uno studio svela perché alcuni hanno “successo”

La psicopatia, intesa come disturbo di personalità antisociale, è ampiamente riconosciuta come un fattore di rischio per comportamenti violenti, ma è dimostrato che molti individui psicopatici riescono ad astenersi dal compiere atti antisociali o criminali. Comprendere cosa porti alcuni di questi individui con tratti di psicopatia ad avere “successo” è stato un mistero per molto tempo. Un nuovo studio condotto dai ricercatori della Virginia Commonwealth University fa ora maggiore luce sui meccanismi che sono alla…

Articoli scientifici, Curiosità

Il segreto per raggiungere i propri obiettivi

Una ricerca condotta dagli scienziati della Queen Mary University di Londra ha fornito nuove intuizioni sul perché le persone spesso fanno piani irrealistici destinati a fallire. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Behavioral Brain Research, ha analizzato la complessa relazione tra ricompensa e impegno nel raggiungimento degli obiettivi e ha identificato due fasi critiche del processo decisionale. I ricercatori hanno scoperto che quando le persone decidono per la prima volta cosa fare sono motivate dai…