Generic selectors
Esatta corrispondenza
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine

Articoli recenti di psicologia scientifica

tradimento

Articoli scientifici, Salute mentale e benessere

Il tradimento, sia subito che inflitto, è correlato a relazioni successive di scarsa qualità

Un nuovo studio pubblicato su Frontiers in Psychology esamina come le esperienze di infedeltà influenzino le relazioni future di un individuo. Aver tradito un partner o essere stati traditi sono stati entrambi associati a una minore qualità del rapporto nelle relazioni successive. L’infedeltà può essere molto dannosa per il partner tradito, portando a conseguenze di salute mentale come una diminuzione della sicurezza sessuale e una ridotta autostima. Se irrisolti, i conflitti che hanno a che…

Articoli scientifici, Curiosità

Infedeltà: la ricerca scientifica cerca di far luce sulle motivazioni

Una nuova ricerca fornisce approfondimenti sui fattori associati alle motivazioni emotive e sessuali per l’infedeltà. I risultati indicano che uno dei predittori più coerenti è l’insoddisfazione derivante dal partner principale, mentre la soddisfazione derivante dal secondo partner sarebbe un predittore meno importante. “Siamo sempre stati interessati alle motivazioni che spingono alcuni verso l’infedeltà“, riferiscono gli autori dello studio Jana Hackathorn, della Murray State University, e Brien K. Ashdown, dell’Hobart & William Smith Colleges. “Tuttavia, fino…

Articoli scientifici, Salute mentale e benessere

Un nuovo studio suggerisce che l’autostima svolge un ruolo fondamentale nella ricaduta psicologica causata dall’infedeltà

Una nuova ricerca pubblicata su Personality and Individual Differences fornisce nuovi elementi sulle conseguenze nella salute mentale dei soggetti che sono stati traditi dal proprio partner. L’autrice di questo studio, la ricercatrice Rosie Shrout dell’Università Statale dell’Ohio, riferisce che “essere traditi può portare a una cattiva salute emotiva e psicologica come l’aumento dello stress, dell’ansia e dei sintomi depressivi. Sebbene molte persone manifestino questi sintomi dopo l’infedeltà di un partner, non tutti coloro che sono…